Dunque.....
Questa vuole essere una breve introduzione al mio blog.
Mi sono imbarcato in questa nuova esperienza per caso, diciamo più per curiosità che per una effettiva esigenza.
Volevo condividere con altri esperienze per arrangiarsi con i problemi della vita quotidiana per evitare di farsi "svenare" dai vari furbacchioni.
Giorgio
mercoledì 26 giugno 2013
Lampade per auto modello H7
Lampade per auto modello H7
Diciamo che le lampade per auto NON sono tutte uguali.
A parte che quelle di marca sono omologate e le uniche utilizzabili senza problemi nei nostri fari, esiste tutto un mondo di "alternative", cioè quelle asiatiche, non omologate e che costano nettamente meno (leggete il link riportato alla fine dell'articolo).
Attenzione a non farsi abbagliare dai vari nomi commerciali (Xenon, Super Bianche, Bianco Xenon) le lampade a filamento non sono nemmeno parenti con le lampade a scarica di gas xeno, neppure per il sistema di montaggio.
![]() |
Lampada Xeno per proiettori auto |
A filamento alogene:
Si basano sul riscaldamento di un filamento di tungsteno immerso in una miscela di gas alogeni che evitano l'evaporamento la rottura precoce del filamento in tungsteno, per il principo di funzionamento completo leggere
qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_alogena
Il bulbo deve essere di quarzo in quanto la temperatura di funzionamento sistema gas-filamento avviene a temperature superiori alle normali lampade non sopportabili dal normale vetro, da cui la pratica di non toccare il blubo deriva dal fatto di non lasciare macchie di grasso sul quarzo che portrebbe ad un surriscaldamento e rottura dello stesso.
A scarica di gas Xeno.
Tanto per iniziare la tensione di alimentazione della lampada non è 12V ma 85V o 42V, viene utilizzato un circuito per l'innesco della lampada in modo da elevare la tensione e provocare la scarica nel gas per ionizzare il gas
Solo da quel momento inizia l'emissione di luce.
Il rendimento di queste lampade è molto più elevato per cui si possono ottenere flussi luminosi con consumi e temperature contenute.
Resa luminosa = potenza assorbita / rendimento, da cui si può dedurre che il rendimento elevato porta ad un riscaldamento inferiore della lampada, praticamente la conversione energia
elettrica -> luce è migliore.
Quindi dalle due descrizioni le due lampade non sono intercambiabili ne tantomeno comparabili se non per il fatto che emettono luce ma sfruttando due metodi diversi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_allo_xeno.
http://www.osram.it/osram_it/prodotti/lampade/lampade-per-veicoli/lampade-per-veicoli/lampade-a-scarica-per-proiettori-auto/index.jsp
Torniamo alle lampade a filamento asiatiche.
Come prima cosa il filamento dovrebbe essere perfettamente allineato con lo zoccolo in modo da trovarsi esattamente nel fuoco della parabola del faro, questo particolare è molto più importante di quanto si creda per evitare abbagliamenti e multe che possono arrivare al sequestro del veicolo.
![]() |
Dimensioni lampada H7 alogena |
La lampada è fissata alla parabola tramite lo zoccolo per cui il tutto deve essere allineato correttamente all'asse dello zoccolo.
Nella figura seguente potrete capire il motivo per cui il filamento che emette luce deve trovarsi in una specifica posizione per emettere un fascio luminoso di forma corretta.
I fari delle autovetture devono creare un fascio liminoso con una forma ben precisa stabilita dal codice della strada.
qui vedete due esempi di lampade disallineate
![]() |
Filamento poco fuori asse |
![]() |
Filamento molto fuori asse |
Come ho detto precedentemente "dovrebbe" essere quarzo, dico dovrebbe in quanto non so bene cosa abbiano usato in questa lampada.
La foto rappresenta lo stato della lampada dopo 1 giorno di utilizzo.
Lampada dopo 1 giorno di utilizzo |
La foto mi sembra abbastanza chiara della fine prematura che farà questa lampada.
Costano meno inizialmente ma potrebbero crare parecchi guai !!
Per approfondimenti leggete qui:
http://www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/comparativa-lampade-h7-per-auto-testati-14-modelli.html
Etichette:
lampade alogene,
Lampade auto,
lampade cinesi,
Lampade H7
Iscriviti a:
Post (Atom)